Quando la bellezza è bio. Intervista alla dottoressa Maria Rosaria Giannini

coffebreakMariaRosariaGiannini

Saviano, ore 6. Stamane, così come tutte le buone abitudini che partono i primi di settembre e quasi sempre di lunedì, ho deciso di riprendere un po’ il controllo della mia vita e in particolar modo del mio benessere psico-fisico. Così, oltre ovviamente ad una dieta equilibrata, ho deciso di rimettermi anche in forma andando a correre per un’oretta prima che la giornata poi mi prenda totalmente.  Metto le scarpe, collego cuffie e telefono, apro Spotify per scegliere la playlist giusta e si parte. 

Mentre corro respiro l’aria, così pulita, o almeno ancora pulita, prima che l’aria diventi satura di smog e altre impurità varie che fanno solo male al corpo e alla pelle. Pelle. Me ne sono mai preso cura in tutti questi anni? Forse solo nel periodo da adolescente quando, preso dai brufoli, usavo un sapone particolare che lo pulisse un po’. Ma non sono stato mai “fissato” con i prodotti di bellezza o almeno con i prodotti che si prendessero cura della mia pelle. Ma forse, ormai quarantenne, devo iniziare a farlo. Non per essere vanesio, ma proprio per la salute. 

Mentre la musica continua a rasserenarmi l’animo, guardo lo smartwatch per tenere sotto controllo i dati biometrici e penso che non appena torno a casa dovrò prepararmi per poi incontrare una persona per la prossima intervista che guarda caso si occupa proprio di bellezza: la dottoressa Maria Rosaria Giannini, specializzata in cosmesi e imprenditrice e fondatrice dell’azienda Kreabio Cosmetics e del brand MagBio Cosmetici Naturali. 

Conosco Maria Rosaria da qualche anno ed è capitato qualche volta di aver collaborato per qualche servizio fotografico della mia agenzia. Pensavo fosse un buon momento di intervistarla e parlare un po’ di bellezza e di cura del proprio corpo in modo naturale. Intanto, mentre penso, sono tornato a casa. Mi preparo e si va. 

Mi preparo, metto laptop, agenda, moleskine e penna in uno zaino e sono pronto. L’appuntamento è nella sede legale dell’azienda, ossia a Marigliano (NA)

Buongiorno Maria Rosaria, grazie mille per avermi concesso parte del tuo prezioso tempo per l’intervista. Se per te va bene possiamo iniziare subito con la prima domanda. Nella vostra bio c’è una mission che mi è sempre piaciuta: voi create prodotti in modo naturale che rispettano l’ambiente e che non solo curano gli inestetismi della pelle ma migliorano l’umore e ci fanno star bene. Come è nata l’idea di fondare Kreabio e quindi poi Mag Bio Cosmetici Naturali? 

Buongiorno Giacomo e grazie a te per aver pensato a me per l’intervista, è un vero piacere. Per rispondere alla tua domanda sono sempre stata appassionata di cosmetica naturale ed un’attenta consumatrice, interessata alla lettura dell’INCI di un prodotto e da come fosse realizzato. Poi, durante l’università, grazie ad alcuni laboratori di cosmetologia, mi sono letteralmente innamorata delle formulazioni di prodotti skincare: creare dal nulla, partendo da una base acquosa e da un olio, un’emulsione e veder nascere una crema mi ha subito affascinato!

Dopo la laurea ed in contemporanea al mio lavoro come farmacista, ho approfondito i miei studi ed ho deciso di fondare la Kreabio Cosmetics con cui ci occupiamo della realizzazione di linee cosmetiche in conto terzi per centri estetici, medici, farmacie e privati. Dopo qualche anno la creazioni di linee cosmetiche per altri ha cominciato a starmi stretta ed ho voluto lanciare la mia linea MAGBIO cosmetici naturali.

Con questa linea ho voluto trasmettere l’importanza di prendersi cura di se stessi e di accettarsi. Ognuno di noi ha qualche piccolo difetto ma anche una grandissima bellezza e dobbiamo cercare valorizzarla e soprattutto di accettarci. Inoltre, prendersi cura della nostra pelle e del nostro corpo può curare anche lo spirito: in una giornata stressante è fondamentale dedicare qualche minuto alla cura di noi stessi, accendere una candela rilassante, ed eseguire una completa beauty routine pensando solo a noi e scacciando i pensieri negativi, per quanto possibile ovviamente! 

“Io amo la fiducia che mi dà il make-up.” [Tyra Banks]

Durante i servizi fotografici che abbiamo realizzato insieme le nostre make up artist hanno utilizzato i tuoi prodotti e sono sempre state molto entusiaste, così come le modelle. Per me che non conoscevo bene questi prodotti cosmetici sono rimasto molto colpito e sollevato. Le aziende che producono cosmetici sono davvero tante e spesso si sentono tante cose che vanno a ledere ovviamente la salute degli utenti finali. I tuoi prodotti si sono dimostrati non soltanto ottimi per l’applicazione ma anche davvero naturali. Parlami un po’ di come sono stati realizzati.

Ogni prodotto è nato in maniera diversa, ad esempio l’idea di alcune formulazioni mi è venuta di notte! In linea generale comincia tutto dalla scelta delle materie prime che voglio utilizzare, come ad esempio un attivo specifico e quindi all’azione che voglio che abbia un prodotto (ad esempio anti macchia, illuminante, ecc..). Poi mi concentro sulla texture e quindi passo alla scelta di oli e burri, al tipo di emulsione che voglio avere, tenendo presente il tipo di pelle a cui voglio indirizzare il prodotto (grassa, secca, matura e così via). Si passa poi in laboratorio, provando la formula, facendo modifiche ove necessario e poi, quando sono soddisfatta, si passa ai test obbligatori e di stabilità prima della produzione definitiva e dell’immissione in commercio. 

Nel frattempo arriva il caffè, attore sempre presente nella mia vita e ovviamente nella mia rubrica. Ne approfittiamo per prenderci una pausa e parlare dei nostri amici in comune, del suo compagno Paolo e del loro bellissimo cane Gustavo.  

Ritornando ai prodotti, la tua azienda concentra la sua produzione sia per il b2c per per il b2b. In termini di produzione, dove si concentra il vostro sforzo maggiore? 

In termini di produzione lo sforzo è simile, nel senso che le procedure da mettere in atto sono le stesse: produzione, controlli, lavorazione grafica ed etichettatura, immissione in commercio. Cambia tantissimo il dopo. Se realizzo una linea cosmetica per un terzista il mio lavoro termina a fine produzione con la vendita (anche se per alcuni clienti realizzo comunque video e giornate promozionali). Con la nostra linea MAGBIO cosmetici naturali invece comincia tutto proprio dopo la produzione: c’è da analizzare i costi ed il mercato per stabilire il prezzo di vendita; poi bisogna caricarlo sull’e-commerce ed in banca dati; fare pubblicità e sponsorizzarlo.

Distribuzione e promozione. Prima abbiamo accennato alla presenza di un numero abbastanza ampio di aziende di cosmetici, molte di queste appartenenti a grandi gruppi industriali e a multinazionali. Come si comporta la vostra azienda per quanto riguarda la distribuzione e la promozione? 

Ammetto che è l’ambito in cui abbiamo maggiore difficoltà, infatti purtroppo siamo ancora poco conosciuti a livello nazionale. Non è semplice competere con grandi aziende e multi nazionali, ed anche in ambito bio e naturale esistono tantissime aziende valide. Servirebbe un grandissimo investimento economico per avere una risonanza maggiore, ma al momento abbiamo deciso di investire tutto nella qualità del prodotto e delle materie prime, nella scelta di un pack con un basso impatto ambientale, anche per quanto riguarda gli imballaggi e le spedizioni. La nostra soddisfazione maggiore è che ogni nuovo cliente diventa un cliente fisso proprio perché nota da subito la qualità del prodotto ed i miglioramenti della sua pelle.

La Bellezza è una forma di felicità.

Pino Caruso

Estate e rientro dalle ferie.  Siamo ormai da poco ritornati dalle tanto amate ferie e la routine lavorativa o scolastica lentamente ci assorbe tutto il tempo ed anche l’energia. Per affrontare al meglio la ripresa al lavoro, quale prodotto ci consigli? 

Senza dubbio il contorno occhi con caffeina e peptidi! Già dal nome si capisce che è il prodotto adatto per cominciare la giornata! Riesce a minimizzare le occhiaie e le borse ed a migliorare il colorito della zona peri oculare, quindi dona subito un aspetto meno stanco al volto. 

Ne approfitto per chiedere la presenza di prodotti adatti anche a noi uomini ed eventualmente di provarli anche sulla mia pelle e sul mio benessere psico-fisico. Provo la Crema viso al cetriolo e tea tree oil per pelle impura che mi regala onestamente una bella sensazione di pulizia e freschezza. 

Ovviamente a livello statistico, la percentuale più alta di clienti è sicuramente rappresentata dalle donne, ma provando questa crema ti chiedo se quella degli uomini continua a salire oppure c’è ancora un po’ di remore a prendersi cura di noi stessi? 

Sicuramente la percentuale di clienti donne è maggiore, ma sta salendo man mano anche la percentuale di clienti maschili. La cura della pelle e del corpo abbraccia tutti, senza nessuna differenza di genere, infatti le formulazioni MAGBIO sono adatte a tutti i generi e non ci sarà mai una linea pensata per sole donne o soli uomini. 

Innanzitutto ti ringrazio nuovamente per il tempo che mi hai dedicato e prima di farti tornare ai tuoi impegni, ti chiedo se puoi anticiparci qualche novità per nuovi prodotti o nuove attività imprenditoriali legate al brand. 

Certamente, parteciperò ad un Open Day in un centro estetico in qualità di creatrice della linea cosmetica del centro stesso e durante la giornata fornirò delle consulenze personalizzate sul tipo di pelle e sul tipo di skincare da utilizzare. Per quanto riguarda MAGBIO non mi fermo mai! Sto lavorando al momento ai vari kit natalizi per le aziende ed anche a dei set di benvenuto per Hotel. Per quanto riguarda le nuove referenze sicuramente ci sarà qualche novità ad inizio anno. 

Grazie mille di tutto. 

Lascia un commento