GMPhotoagency è felice di presentare il laboratorio “Portfolio d’autore”, con l’artista Ilaria Abbiento che illustrerà il metodo, lo studio e la presentazione di un portfolio artistico.
Il laboratorio prevede due fasi di formazione e confronto:
1. laboratorio illustrativo 09.30 – 13.00 / 2. letture portfolio 16.00 – 19.00
Ogni persona interessata, oltre ad apprendere i criteri utili a costruire il proprio portfolio d’artista, potrà portare un lavoro a sua scelta che sarà visionato e discusso.
Docente: Ilaria Abbiento ( Fotografa / Artista )
Bio
Ilaria Abbiento è un’artista che vive e lavora a Napoli.
Incontra la fotografia durante la sua infanzia innamorandosi dei sali d’argento nella camera oscura di uno zio fotografo.
Nel corso degli anni amplia i suoi studi scientifici e grafici con la materia fotografica fino a dedicarsi interamente all’arte visiva.
Allieva di Antonio Biasiucci entra in Lab \ per un laboratorio irregolare dove intraprende un percorso di ricerca di fotografia d’autore.
Con il Lab espone l’opera In ogni luogo nel 2014 nella collettiva Epifanie al Castel dell’Ovo a Napoli e al Museo Macro di Roma.
Partecipa come artista visiva ad AltoFest, Festival Internazionale di Arti Performative, nel 2014 con l‘opera Appartamenti e nel 2015 con Corrispondenze. Partecipa alla Residenza d’Artista BoCS Art 2015 realizzando Opificio, un’opera site-specific per la collezione del BoCS Art Museum di Cosenza. Nel 2016 è tra gli artisti del Premio di Arte Contemporanea Smartup Optima con l’Opera Harmonia e nella Collezione d’Arte Contemporanea Imago Mundi Art di Luciano Benetton con l’Opera Lido Conchiglia, esposta nel 2017 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, al Museo Madre di Napoli e al Salone degli Incanti di Trieste. Nel 2018 entra tra gli autori dell’ Archivio del Fondo Malerba per la fotografia e in Mediterraneum Collection in Sicilia.
Da tempo ha intrapreso una ricerca sul tema del mare e del Mediterraneo a cui dedica diverse opere tra cui la Cartografia del Mare esposta alla galleria Le Quadrilatère per il Festival Photaumnales 2018 a Beauvais, in Francia, a L’Art Pur Gallery a Riyadh in Arabia Saudita, alla galleria Al Blu di Prussia a Napoli e al Festival del Mediterraneo a Catania, 12 volte Mare per la casa editrice artigiana Ilfilodipartenope e l’opera Atlante che entra nella collezione d’arte della Biblioteca Vallicelliana di Roma.
Dettagli Programma:
PORTFOLIO D’ARTISTA
– Definizione di un portfolio
– Finalità e scopo
– Scelta dei lavori / editing
– Stile e sostanza dei contenuti
– informazioni necessarie
– Copertina e contenitore
– Stampa e presentazione
Pomeriggio
LETTURE PORTFOLIO (min 5 persone / max 10)
– Gli allievi porteranno un lavoro completo a scelta da visionare ( cartaceo o su pendrive )
– tempo max per ogni lettura 20 minuti
Per iscriversi:
Giorno: Sabato 01 giugno 2019
Orari: 9.30 -13.00 / laboratorio – 16.00-19.00 / letture portfolio
Costo: 150,00 € ( il costo comprende il laboratorio completo e l’attestato di partecipazione)
Compilare la form di registrazione sottostante.
|